Search
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in comments
Search in excerpt
Filter by Custom Post Type

SHOP

CONTATTI

Alta qualità e innovazione: il parco macchine Q&B Grafiche

Pubblicato il 15-12-2017

Il mondo della stampa, soprattutto affiancato alla comunicazione aziendale e commerciale, è fluido e in continua trasformazione.
Da quando Q&B Grafiche ha iniziato la sua attività 26 anni fa le trasformazioni del settore sono state moltissime, complice l’entrata in campo di nuove metodologie di stampa come quella digitale. Fin da quando l’azienda era costituita da un ufficio di pochi metri quadri, il nostro primo obiettivo è sempre stato quello di cavalcare il momento, di essere attivi e partecipi alle trasformazioni del nostro business, con l’ottica di proporre un servizio orientato al cliente che fosse completo e con i massimi livelli qualitativi realizzabili.

Per raggiungere e mantenere costante tale obiettivo abbiamo costruito ed aggiornato quotidianamente una squadra di professionisti e tecnici specializzati, in grado di rispondere alle necessità del cliente trovando la soluzione più adatta a realizzare il suo progetto, ma non solo: la volontà di abbracciare l’innovazione e restare al suo fianco nonostante la velocità e la facilità di cambiamento passa anche attraverso la costituzione di un parco macchine adeguato, realizzato nell’ottica di proporre soluzioni e materiali all’avanguardia nel settore.
La vastità del nostro servizio e le molteplici possibilità di realizzare lavorazioni su innumerevoli materiali e supporti ci ha condotti alla scelta di device e software specifici per ciascuna operazione, in grado di facilitare il nostro lavoro creando prodotti di alta qualità e realizzati nel pieno rispetto dell’ambiente.

Reparto grafico
Il nostro reparto grafico è strutturato e continuamente aggiornato per dare un supporto professionale alle aziende o alle attività con clienti che desiderano sviluppare la propria immagine in base agli obiettivi da raggiungere, affiancandole e guidandole nella scelta e nella personalizzazione dei materiali in modo coerente all’identità del brand aziendale. Con noi avrete la sicurezza che tutti i processi di ideazione e progettazione verranno realizzati da operatori specializzati dotati di attrezzature aggiornate e all’avanguardia, con hardware e software di ultima generazione. Il tutto bypassato attraverso un workflow gestito da una piattaforma come GMG Color Box che garantisce omogeneità nella resa dei colori di un soggetto su tutti i supporti di stampa.

Stampanti digitali, Plotter e Stampanti in Piano
Una volta creato o semplicemente verificato, ogni file viene ottimizzato in base alla stampante e al materiale su cui verrà impresso. Nel reparto Piccolo Formato, per il quale la stampa digitale è la scelta più indicata, il parco macchine di Q&B Grafiche è dotato di 6 stampanti Konica Minolta specifiche, una delle quali esclusiva per il bianco e nero e per la stampa di libri, tutte dotate di certificazione “Food Contact” per la stampa di materiali a contatto con gli alimenti.

Per il Grande Formato, che utilizza anche supporti particolari come PVC, TNT e Rete Mesh, e realizzati su bobine per la stampa continua, la macchina designata è il Plotter. Il nostro reparto stampa è dotato di circa 10 stampanti differenti, scelte per la qualità di stampa offerta, la varietà di supporti stampabili e in altri casi per l’attenzione alla salute dell’ambiente lavorativo e più in generale all’eco-sostenibilità, tema largamente abbracciato dagli ultimi 2 nuovi acquisti: HP Latex 570 ed HP Pagewide XL 8000, dotate di inchiostri durevoli e inodori con tecnologia Latex e a base d’acqua indicati per applicazioni indoor ed outdoor. Ultima, ma non meno importante, la stampa in piano che riesce a operare su tutti i tipi di Supporti Rigidi (o flessibili) come Forex, Sandwich, Cartone Alveolare, Alluminio o Plexiglas. Questo procedimento viene affidato a DURST Rho P10 200, in grado di coprire grandi aree di stampa in tempi brevi diminuendo al minimo gli sprechi di colore e utilizzando inchiostri UV certificati “GreenguardGold” completamente inodore.

Taglio, legatoria e confezione
Il ciclo di post stampa prevede alcuni passaggi finali, a conclusione della lavorazione del materiale stampato, che consistono nel taglio e negli eventuali processi di legatoria e confezione del prodotto. La lavorazione del taglio è di fondamentale importanza se non obbligatoria per un ottimo risultato del materiale cartaceo, che necessita aree di stampa più grandi del prodotto finito per avere rifili perfetti coperti dalla stampa sui bordi. A seconda, poi, del prodotto stampato e di come il cliente desideri ultimarlo, siamo dotati di brossuratrici, cordonatrici, piegatrici, plastificatrici, spiralatrici, foratrici, punti metallici e termosaldatrici, nonché di tagli a lama o a fresa e cordonatori per espositori di prodotti e packaging : un’ampia scelta di confezione di un prodotto per permettere anche in questo caso la personalizzazione del suo aspetto finale in funzione del suo utilizzo. Il ciclo produttivo termina quindi con l’imballaggio, a richiesta suddiviso in quantità prestabilite tramite apposite incellofanatrici.

Particolari lavorazione
A completare la nostra offerta, specifici reparti aziendali si occupano delle metodologie di stampa Serigrafica, Offset e Roto-Offset, particolarmente indicate per la stampa di medi e grandi quantitativi.

L’innovazione continua e molte saranno ancora le trasformazioni alle quali assisteremo nel nostro settore. Una sfida che ci stimola e che siamo pronti ad accogliere quotidianamente mantenendo fisso il nostro obiettivo: fare dell’alta qualità il nostro miglior biglietto da visita.

FacebookLinkedInEmail