Innovazione sostenibile per creare valore
Pubblicato il 19-04-2019
Abbiamo partecipato con grande entusiasmo all’evento organizzato da HP e MCA Digital “Innovazione sostenibile per creare valore”, che si è tenuto il 4 aprile presso la “Fenice green energy park” di Padova.
Dopo una visita guidata al parco delle energie rinnovabili, tra pannelli solari, pale eoliche, case eco-sostenibili e arnie per le api, abbiamo fatto il punto della situazione sul #2019 con Stefano Casati (key account manager Italia HP). HP è una multinazionale particolarmente attenta al modello dell'”economia circolare” che ha adottato anche come vision aziendale già a partire dalla sua fondazione. In particolare la tecnologia HP LATEX è stata sviluppata proprio con una particolare attenzione per i componenti chimici degli inchiostri e per la qualità dell’aria negli ambienti di produzione. Le aziende di domani saranno sempre più “sostenibili”…altrimenti non avranno un futuro. La strategia di Q&B Grafiche ricalca quella di “Europa 2020”, cioè una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva, per aumentare la produttività e favorire l’affermarsi di un’economia di mercato sociale davvero sostenibile. Per questo ci siamo impegnati per sensibilizzare e comunicare questi valori (che rappresentano anche un innovativo modello di business) tanto ai nostri clienti quanto ai nostri partners e collaboratori.
Cosa significa strutturarsi per essere un’azienda eco-sostenibile? Per quanto riguarda il nostro settore significa garantire innanzitutto che la stampa sia più sostenibile attraverso l’utilizzo e il riciclaggio del supporto cartaceo e degli altri materiali stampabili, compreso il packaging. Significa anche gestire in modo consapevole le risorse energetiche, evitando gli sprechi e prediligendo le energie rinnovabili. Significa gestire anche i cicli di vita delle tecnologie aziendali e digitalizzare tutte le attività ed i processi produttivi. Q&B Grafiche utilizza carte senza cloro (per migliorare la qualità delle acque), certificate FSC® (realizzate con materie prime derivanti da foreste correttamente gestite) o riciclate. Q&B Grafiche ha anche deciso di adottare macchinari con tecnologia PageWide che riducono fino al 55% le emissioni di anidride carbonica utilizzando fino all’84% in meno di energia rispetto alle stampanti laser. Inoltre producono fino al 94% in meno di materiali di consumo a imballaggio. La nostra costante attenzione verso il rispetto ambientale ci ha permesso di ottenere anche la Certificazione ISO 14001, attestando che abbiamo tutti i requisiti necessari da quelli legali e normativi a quelli contrattuali.