Sei travolto da un mare di pagine volanti e non sai come le vuoi rilegare?
Q&B Grafiche ti aiuta a valutare tutti gli elementi necessari per stampare il tuo libro online.
Finalmente hai raggiunto il traguardo che sognavi da tempo: hai finito l’opera della tua vita e la devi stampare. Purtroppo però non hai le idee chiare sul tipo di formato che più ti conviene.
Non disperare, perché che tu sia uno scrittore di romanzi, un editore o che tu voglia semplicemente stampare una brochure o un catalogo aziendale, noi di Q&B Grafiche abbiamo la soluzione per te.
Cosa sapere per stampare e rilegare il tuo libro o catalogo
I libri possono avere copertine rigide, flessibili, in cartonato, plastificate, lucido, opaco o antigraffio, che in ogni caso devono garantire la resistenza ideale per mantenere ancorato un grande, o piccolo, numero di pagine.
Nel caso di cataloghi, poi, è fondamentale che le pagine resistano pur venendo sfogliate più volte, anche quotidianamente. Alla copertina può essere sovrapposta una sovraccoperta oppure aggiungere una o due alette ripiegate che è il vero elemento di primo impatto. Questo supporto potrà essere realizzato con la stessa tipologia di carta delle pagine interne, magari in grammatura più alta, oppure cambiando completamente. Le carte disponibili sono tantissime: patinata opaca, usomano, avoriata, riciclata e tantissime altre. Scegli la tua preferita per valorizzare il tuo progetto al meglio.
Cosa significa rilegare
Esistono diversi metodi di rilegatura, oggi ti parliamo della brossura, il più comune per la rilegatura dei libri. La brossura fresata è un metodo economico che consiste nell’applicazione della colla poliuretanica (PUR) sulle segnature (ovvero le pagine suddivise in fascicoli), per legarle alla copertina. Per ottimizzare il fissaggio, le segnature vengono fresate sulla piega, così la colla che viene applicata su di esse, penetra maggiormente nelle pagine. Un secondo metodo più pregiato di rilegatura del libro è la brossura a filo refe, la quale prevede sempre l’incollaggio alla copertina, ma è preceduta questa volta da un processo di cucitura delle segnature. Il filo può essere di cotone, lino, canapa o sintetico, mentre il filo di seta si usa per i lavori più pregiati in assoluto. Quest’ultimo metodo richiede una lavorazione più complessa e garantisce una resistenza maggiore nell’ancoraggio delle pagine alla copertina nel corso del tempo e la possibilità di apertura totale del volume.
Libro, brochure o catalogo? Scegli online la rilegatura giusta per te!
La brossura fresata è adatta, oltre ai libri, anche alla realizzazione di listini, riviste, cataloghi aziendali, company profile, quei formati con dorso spesso fino a 45 mm, ideali da sfogliare e consultare.
Per altre tipologie di cataloghi, riviste, libri, bilanci o monografie è possibile usare la rilegatura a spirale, mentre per manuali e riviste con un limitato numero di facciate un’ottima opzione è la rilegatura a punto metallico ribattuto.
Affidati all’esperienza trentennale di Q&B Grafiche per stampare e rilegare i tuoi lavori editoriali.
Non rimarrai deluso!
Stampa il tuo libro, catalogo o brochure online:
https://www.qebgrafiche.com/stampa-libri-online
Scopri tutti i prodotti editoriali ordinabili:
https://www.qebgrafiche.com/stampa-cataloghi-riviste-e-brochure