Search
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in comments
Search in excerpt
Filter by Custom Post Type

SHOP

CONTATTI

Grande formato, dai spazio alla tua visibilità

Pubblicato il 21-06-2017

Nell’ottica della promozione della propria realtà, la visibilità è naturalmente uno degli elementi fondamentali e, in un mondo sempre più ricco di stimoli comunicativi, il fattore chiave non è solo essere presenti, ma distinguersi e colpire l’attenzione del pubblico d’interesse.

Se strutturare un’immagine coordinata coerente, che comunichi l’identità dell’azienda in modo convincente e deciso, è il primo passo per una comunicazione aziendale focalizzata al raggiungimento dell’obiettivo, altrettanto vero è che a seconda del mezzo scelto tale immagine coordinata deve necessariamente trovare una declinazione adatta alle potenzialità del mezzo stesso.
Nel caso, ad esempio, dei grandi formati, ossia di affissioni, manifesti, banner, pannelli espositivi e bobine TNT che possono essere utilizzati sia in contesti indoor che outdoor, l’immagine coordinata aziendale deve orientare la propria natura all’effetto “wow” che una comunicazione su grandi formati richiede.

Si pensi ad un’affissione che si trova ai margini di una delle tante strade che quotidianamente percorriamo nella nostra città: per esempio i luoghi di passaggio, dove l’attenzione del target di riferimento può essere colpita giusto per qualche secondo. Ecco che la comunicazione aziendale deve adattarsi al mezzo, strutturare un messaggio semplice, con pochissime e chiare informazioni, proposte in modo da far sì che l’occhio si fermi su di esse e porti il guidatore o il passante di turno a ricordarsene e per poi approfondire.

Tutto ciò cambia nel caso in cui i grandi formati vengano utilizzati in contesti indoor, per esempio nel caso di grandi eventi, fiere ed esposizioni. In questo caso il messaggio, pur dovendo tener conto comunque delle dimensioni importanti del mezzo, può essere più strutturato, perché collocato in una location nella quale il target avrà il tempo necessario per fruirne.
Allo stesso tempo, però, può essere inserito in un contesto nel quale si trova affiancato ai messaggi concorrenziali, dai quali dovrà distinguersi e differenziarsi.

La valutazione e lo studio preliminare, dunque, sono fondamentali per la strutturazione di una strategia efficace, così come fondamentale è la realizzazione della stampa su grandi formati.
Q&B Grafiche garantisce un elevato grado di qualità grazie all’utilizzo di inchiostri UV, Latex, Base ad acqua e Page Wide, che permettono la realizzazione di immagini con altissima risoluzione e colori brillanti.
Inoltre, la strutturazione interna del ciclo produttivo velocizza i tempi di realizzazione, così da soddisfare anche le richieste in tempo quasi reale.

L’ufficio tecnico e grafico sapranno poi guidare l’azienda nella scelta del supporto da utilizzare, a seconda della location alla quale il grande formato sarà destinato e le caratteristiche della comunicazione che si intendono realizzare, il tutto senza perdere di vista l’identità dell’azienda, la vera forza di qualsiasi comunicazione.

FacebookLinkedInEmail