Search
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in comments
Search in excerpt
Filter by Custom Post Type

SHOP

CONTATTI

Perché utilizzare carta riciclata?

Pubblicato il 19-10-2020

Scegliere il tipo di carta da usare per stampare il tuo progetto implica la valutazione di diversi parametri tra cui la grammatura e la sensazione al tatto che quella carta può dare. Hai mai pensato invece di stampare su carta riciclata?

La carta riciclata spesso non viene nemmeno presa in considerazione per colpa di qualche pregiudizio. Oggi alcune tipologie di carta riciclata sono perfettamente uguali alla carta “normale” sotto ogni punto di vista. A differenza di come molti pensano, la carta riciclata non è per forza color marroncino e grezza al tatto, né maleodorante. Di sicuro non è nemmeno più costosa della carta normale, come spesso si dice: a conti fatti si risparmia fino al 15% in meno, scegliendo carta riciclata. Inoltre optare per la carta riciclata è anche un modo per ridurre alcune pratiche dannose per l’ambiente come la deforestazione. Messa in atto senza dopo piantare nuovi alberi, la deforestazione aumenta l’emissione di anidride carbonica nell’aria, la quale nuoce al nostro pianeta poiché aggrava il problema del riscaldamento globale. Un’altra conseguenza della deforestazione e dell’abbattimento di alberi riguarda la distruzione di habitat animali ed interi ecosistemi. Entrambi i motivi rendono fondamentale ridurre la frequenza di questa pratica e utilizzare in alternativa carte riciclate che si orientano verso una visione ecosostenibile dei processi produttivi. La quantità di discariche che sono attualmente attive nel mondo è veramente scarso. Questo provoca un incremento dell’inquinamento di pari passo all’incremento del consumo e della produzione di rifiuti mondiale, generando una maggiore necessità di riciclare.

Anche dalla fase di produzione della carta riciclata si traggono vantaggi significativi: la carta riciclata richiede meno energia, circa 4 volte in meno, e meno acqua, circa 6 volte in meno, nella produzione rispetto a un prodotto che impiega solo fibra vergine.

È bene sapere che prima che si vedano delle differenze rispetto alla carta di solo fibra vergine, la carta riciclata può essere recuperabile fino a 6 volte. Nonostante ciò, il livello di brillantezza è mantenuto alto fino alla sesta lavorazione di un foglio riciclato, dato che in ogni processo di riciclo vengono mescolati fogli che hanno durata di vita diversa tra loro. Questo significa che vengono mescolati fogli mai riciclati prima, oppure riciclati solo una volta, a fogli che hanno perso la maggior parte delle proprie caratteristiche dopo diversi ricicli, garantendo un'alta percentuale di cellulosa e mantenendo un aspetto impeccabile.

Se pensi ancora che il risparmio sia troppo inconsistente, devi sapere che i metodi per sfruttare la carta riciclata non finiscono qui. Infatti la carta che non ha più la consistenza sufficiente per diventare altra carta, può essere usata come combustibile per produrre energia. E da qui ricomincia il processo di riciclaggio.

In molti sono convinti che il riciclaggio della carta sia più costoso rispetto allo smaltimento della carta per mezzo degli inceneritori. Anche questo è un preconcetto diffuso che in realtà è falso. Il trattamento della carta straccia comporta a una media di costo che varia da 64 a 96 euro, mentre l’incenerimento, a valle dei costi di raccolta del materiale e a seconda dell’impianto a cui è destinato il materiale, varia dai 96 ai 192 euro a tonnellata. Tutto sommato quindi, il riciclaggio della carta riduce la quantità di rifiuti da trattare, i relativi costi di stoccaggio e lo spreco di spazio da destinare allo stoccaggio stesso. Senza contare che aggira il problema dell’inquinamento generato altrimenti dagli inceneritori.

Per questi motivi al giorno d’oggi dobbiamo assolutamente iniziare ad abituarci all’acquisto di carta riciclata.

 

Stampa cataloghi, brochure e riviste in carta riciclata

È importante scegliere la carta adatta in base allo scopo per cui è destinata, ma è ancora meglio se è carta riciclata.

Ad esempio tra le carte che ti forniamo noi, le carte Shiro Echo e Flora Avorio sono carte FSC riciclate, ognuna con le sue peculiarità, mentre tutte le altre carte, eccetto la carta Usomano, sono comunque carte certificate FSC, tra cui Patinata Lucida e Opaca Fedrigoni, X-Per, Sirio-Pearl Ice, Tintoretto Neve e Splendorgel Avorio.

La carta Shiro Echo (FSC) riciclata si presenta come carta bianca con qualche residuo ed è costituita al 100% in fibre riciclate. È biodegradabile ed è adatta a qualsiasi metodo di stampa tra cui punzonatura, perforazione, fustellatura, cordonatura, lamina a caldo e verniciatura UV. Noi di Q&B Grafiche la utilizziamo per stampare cataloghi, riviste e brochure, ma anche per il nostro Calendario della Linea Ecologic.

La carta Flora Avorio (FSC) riciclata è realizzata con il 30% di fibre secondarie di pura cellulosa deinchiostrata, 60% di fibre di pura cellulosa vergine, 10% di fibra di linters di cotone. È caratterizzata dalla presenza di “schegge” di cellulosa, ottenute dal riciclo, che sono ben visibili in superficie e dai colori caratteristici dell’ambiente naturale. È ideale per cataloghi, copertine, biglietti di auguri, carta da lettere e menù.

Oltre ad essere riciclata e riciclabile, è anche recuperabile sotto forma di energia tramite la sua combustione.

 

Fai la differenza e usa carta riciclata.

 

Dai un’occhiata ai nostri prodotti e stampa il tuo catalogo, rivista o blocco note su carta riciclata:

 

https://www.qebgrafiche.com/stampa-cataloghi-riviste-e-brochure

 

Per maggior informazioni o prodotti personalizzati, visita il nostro sito www.qebgrafiche.com o contattaci direttamente al numero +39 049 9002650.

 

Fonti:

www.greenme.it

www.nou-group.com

FacebookLinkedInEmail