Search
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in comments
Search in excerpt
Filter by Custom Post Type

SHOP

CONTATTI

Eco Impegnati: Giornata Mondiale del Suolo

Pubblicato il 04-12-2020

Giornata Mondiale del Suolo: cambiare la mentalità imprenditoriale

Il 5 dicembre è la Giornata Mondiale del Suolo, ventiquattr’ore dedicate a ricordarci che la Terra su cui viviamo, e che abitualmente sfruttiamo, è un corpo destinato a esaurirsi più in fretta di quanto possiamo immaginare.
A meno di non cambiare le nostre pratiche distruttive a favore di metodi conservativi responsabili, in grado di supportare l’ambiente.

L’importanza del suolo contro l’inquinamento atmosferico

Le linee guida della FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura) per la gestione sostenibile del suolo, riguardano ovviamente l’aspetto alimentare della questione. È l’inquinamento industriale e agricolo, infatti, il principale fattore di degrado del terreno.
Il problema, tuttavia, pesa su tanti aspetti. Anche la salute dell’aria è rischio perché un terreno povero non è più in grado di immagazzinare tanto carbonio come un terreno fertile, con la conseguenza che questo viene rilasciato nell’ambiente sotto forma di anidride carbonica. E per rigenerare un centimetro di suolo fertile, la Terra impiega dai cento ai mille anni. Inutile dire che non possiamo permettercelo.

Eco Impegnati. La sostenibilità ambientale come perno per lo sviluppo aziendale

In Q&B Grafiche siamo Eco Impegnati e abbracciamo i valori ecologici da diversi anni. Ci abbiamo creduto sin dall’inizio, un’idea di impresa in cui innovazione e tecnologia vanno di pari passo con la sostenibilità ambientale dei processi di produzione e con la sicurezza dei nostri collaboratori.

Ci abbiamo creduto a tal punto che abbiamo ottenuto la Certificazione ISO 14001, che attesta la notevole riduzione dell’impatto ambientale di aziende come la nostra, grazie alla riduzione degli scarti di lavorazione, allo smaltimento controllato dei rifiuti pericolosi e all’utilizzo di tecnologie che riducono il consumo di energia.

ECOlogic. Una linea di prodotti green, innovativi e certificati

Ovviamente non ci siamo fermati qui e abbiamo creato un’intera linea di prodotti green: ECOlogic. Scaffalature, cubi espositivi, porta oggetti e calendari: ognuno di questi prodotti è realizzato in materiale riciclabile e viene stampato con inchiostri UV e LATEX, che riducono lo spreco di inchiostro perché caratterizzati da una scarsa volatilità delle sostanze organiche (Certificazione Greenguard Gold).

Per di più, ognuno dei prodotti a catalogo è stampabile su carte certificate FSC®, che provengono cioè da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. Il marchio FSC® garantisce anche la tracciabilità di tutti i prodotti derivati da queste foreste.

Scopri il nostro impegno per un'idea di impresa ecologica, leggi qui. Io stampo ECO, e tu?

FacebookLinkedInEmail