Search
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in comments
Search in excerpt
Filter by Custom Post Type

SHOP

CONTATTI

Ecologico e innovazione: un meccanismo virtuoso

Pubblicato il 25-02-2021

La scelta di essere un’azienda ecosostenibile

Ecologico è un termine inflazionato, ma chi ci segue sa bene che in Q&B Grafiche amiamo definirci ECO-impegnati: l’ecosostenibilità è la via che abbiamo individuato come l’unica percorribile per uno sviluppo aziendale serio e di qualità.

Perciò, quest’anno, in occasione della Giornata Internazionale del Risparmio Energetico, vogliamo rinnovare il patto con tutte le persone che ci scelgono perché condividono la nostra anima eco.

Il nostro impegno per l’ecosostenibilità

Nel tempo abbiamo ottenuto diverse certificazioni che testimoniano l’ecosostenibilità delle nostre scelte in tema di materiali e attrezzature per la stampa. Dal certificato FSC® che riguarda l’utilizzo di carte provenienti da foreste sostenibili, alla Certificazione ISO 14001, che attesta la notevole riduzione dell’impatto ambientale, fino agli inchiostri UV che riducono lo spreco e sono certificati Greenguard Gold per la bassa volatilità e il rispetto della salute.

Per raggiungere questi obiettivi, ovviamente, abbiamo investito giorno dopo giorno per restare al passo con le nuove tecnologie di stampa… e non abbiamo intenzione di fermarci!

Gli inchiostri Latex inodore per un prodotto ecologico

Nell’edizione 2020 di M’Illumino di Meno, promosso da Rai Radio 2 per la Giornata del Risparmio Energetico, abbiamo risposto “presente” piantando un cactus (leggi l’articolo completo qui).

Nel 2021 invece, facciamo la nostra parte registrando una new entry di spessore nel reparto produzione: l’HP Latex 3600, una grande stampante pensata per il grande formato, che usa inchiostri Latex a base d’acqua, inodore ed ecologici.

L’HP Latex 3600 è una novità per il fatto che ci garantisce di stampare in modo ecologico progetti di grandi dimensioni, su supporti diversificati. Ma è anche una “vecchia conoscenza” per noi, che già da anni ci affidiamo alla tecnologia HP e agli inchiostri Latex per le nostre stampe: squadra che vince non si cambia.

Una nuova linea di prodotti per la ristorazione

Se ci hai scelto come partner per i tuoi progetti grafici almeno una volta, sai che tra le nostre proposte figura un’intera linea di prodotti green: Ecologic.

Quest’anno abbiamo introdotto anche un catalogo dedicato ai ristoratori e alla loro necessità di effettuare consegne a domicilio. Si tratta di più di venti tipologie di scatole e confezioni in cartone per il take away di prodotti alimentari, caratterizzati da stampe atossiche e sistema di montaggio a incastro, ovvero senza l’uso di colle che ne comprometterebbero il riciclaggio.

Scopri la collezione di scatole per l’asporto sul nostro e-shop cliccando su questo link.

Ecologico è meglio

Per noi è indiscusso: ecologico è meglio per almeno 4 motivi.

  1. È realizzabile: produrre un oggetto con attenzione alla sua ecosostenibilità, si può fare e costa meno (se non ci credi leggi i dati che abbiamo riportato in questo articolo);
  2. è funzionale: un oggetto ecologico assorbe alla sua funzione tanto quanto un altro (quindi tanto vale che lo sia);
  3. è sostenibile: abbraccia la filosofia green in toto, nel rispetto dell’ambiente sia per quanto riguarda le materie prime che per le procedure;
  4. è bello: beh, su questo non ci piove.

Quindi non ti resta che fare come noi, perché, ricorda, se puoi farlo, allora puoi farlo eco!

FacebookLinkedInEmail