Search
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in comments
Search in excerpt
Filter by Custom Post Type

SHOP

CONTATTI

Anche il tuo calendario ha una storia da raccontare

Pubblicato il 02-12-2019

Il calendario è uno strumento utilizzato quotidianamente da tantissime persone. Pochi preferiscono la versione digitale, ma ancora in molti rimangono affezionati alla comodità cartacea; alcuni, invece, si avvalgono di entrambi. Sta di fatto che l’organizzazione del nostro tempo è fondamentale per gestire al meglio le nostre giornate lavorative e personali. Oggi, il calendario, ci serve per annotare importanti meeting, scadenze professionali, ma anche per ricordarci semplicemente di fare la spesa o del compleanno di una lontana zia.

Ma da dove viene il calendario?

Gli impegni, un tempo, erano sicuramente diversi, ma i bisogni rimanevano gli stessi: antiche civiltà e popoli hanno sempre ricercato il bisogno di misurare ed organizzare il proprio tempo. La maggior parte del mondo, infatti, utilizza il calendario gregoriano, ma ne esistono, e sono esistite, tantissime differenti versioni. Date e tempi hanno subito negli anni diverse modifiche, basti pensare agli egizi, che stabilivano l’inizio dell’anno osservando la stella Sirio.

Non occorre però andare così lontano, l’istituzione di quello che oggi è il calendario più diffuso al mondo, è “recente” se paragonata a tutti gli anni di storia passata. Infatti è nel 1582 che papa Gregorio XIII decretò l’utilizzo di un unico calendario, ribattezzato appunto gregoriano, per porre fine allo scompiglio che stava caratterizzando l’Europa medioevale. (fonte http://www.astrosurf.com)

Insomma, qualcosa che ora consideriamo normale e diamo per scontato ha in realtà origini molto lontane nel tempo.

E oggi?

Nel tempo poi, il calendario, ha assunto diverse funzioni parallele. Oggi viene usato anche come mezzo comunicativo, per trasmettere, ad esempio, la propria identità aziendale o una piccola rappresentazione di noi stessi e di cosa ci piace. Può essere anche un simbolo affettivo, magari con le foto dei nostri cari, da tenere sempre vicini.

Noi di Q&B Grafiche abbiamo voluto pensare a tutte queste esigenze e permettere ad ognuno dei nostri clienti (dall’azienda, al grafico freelance, fino all’acquirente più inesperto) di poter realizzare esattamente il calendario che desiderano.

E tu? Non hai ancora pensato al tuo? Ne trovi tantissimi qui: https://www.qebgrafiche.com/calendari-e-agende-2020
E non perdere i nuovissimi modelli di calendario Ecologic, amici dell’ambiente.

FacebookLinkedInEmail